Raccordi INOX per l’industria alimentare
Acciaio INOX: il materiale di cui fidarti
Nel nostro magazzino disponiamo delle migliori componenti in acciaio inossidabile per il settore industriale. La Raccorderia INOX include i lavorati di raccordo e giunzione per unire e prolungare tratti di tubature di impianti.
L’acciaio INOX ha un’alta resistenza all’erosione, permette una pulizia rapida e una sanificazione sicura.
Questo materiale viene impiegato in particolar modo nel settore alimentare poiché previene la corrosione provocata da sostanze acide, preservando sapore e colore delle vivande.
La normativa regola con attenzione l’utilizzo di ciò che viene a contatto con gli alimenti: per aiutarti, raccogliamo e produciamo tutta la documentazione necessaria ad attestare la conformità al regolamento dei nostri componenti.
La dichiarazione di conformità per i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) è una forma di certificazione necessaria a dimostrare il rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare.
La tua manutenzione e i nostri raccordi
La norma DIN 11864-11853 regola i raccordi per l’industria alimentare: definisce i criteri di progettazione e produzione degli attacchi per prevenire rischi igienico-sanitari.
I componenti realizzati nel rispetto del DIN 11864-11853 devono avere dimensioni contenute, superfici facili da pulire e guarnizioni sterilizzabili.
I raccordi vengono utilizzati in particolare nell’industria farmaceutica, alimentare e chimica; i più comuni sono:
11864-1 raccordo filettato
11853-1 raccordo filettato
11864-2 raccordo flangiato
11853-2 raccordo flangiato
11864-3 raccordo clampato
Vuoi scaricare i disegni 3D dei Raccordi DIN 11851?
I raccordi realizzati nel rispetto della normativa DIN 11851 si compongono di una girella che tiene insieme un bocchettone maschio conico e un bocchettone femmina filettato; permette una pulizia delle tubature e degli impianti semplificata.
Il DIN 11851 è tra i più utilizzati ed è possibile scegliere tra la saldatura dei componenti e la mandrinatura; quest’ultima consente un’espansione che garantisce una tenuta stagna.
Vuoi scaricare i disegni 3D dei Raccordi DIN 11851?
Lo Standard Metrico Svedese (SMS) prevede raccordi in grado di collegare rapidamente l’impianto e di assicurarne la tenuta.
Composto da una ghiera filettata internamente e dotato di scanalature per il serraggio meccanico, il componente viene completato da un bocchettone liscio unito ad un bocchettone filettato in cui verrà inserita la guarnizione.
A richiederlo sono l’industria alimentare, lattiero-casearia e chimica.
La facilità nei processi di montaggio e smontaggio rende la raccorderia Clamp particolarmente utilizzata nella sanificazione. I componenti, solitamente realizzati in acciaio AISI 316L, resistono alla corrosione anche in ambienti altamente salini.
Sono utili nel settore alimentare, chimico e nell’industria farmaceutica.
Vuoi scaricare i disegni 3D dei Raccordi DIN 11851?
I raccordi ISO rispondono alla normativa 10253 e sono dei componenti da saldare. Si ottengono da lamiera o da lavorazione di tubo elettrounito, e sono idonei per tubazioni operanti in pressione medio-bassa.
Questi raccordi sono dotati di una filettatura GAS molto fine realizzata con la microfusione dell’acciaio; questa lavorazione rende superflue ulteriori sabbiature.
I componenti vengono prodotti in inox AISI 316: la resistenza alla corrosione e agli ambienti salini li rendono ideali nel settore chimico, farmaceutico e navale.
Le valvole e gli accessori realizzati in acciaio inox devono rispettare le norme per un corretto funzionamento dell’impianto. Disponiamo di soluzioni da saldare, filettate gas, flangiate e con attacchi DIN.
Le flange possono essere piane, libere, cieche, a collarino e stampate: possono essere forgiate, per una resistenza maggiore che le rende adatte alle lavorazioni meccaniche, o microfuse, per risultare più economiche.
Non solo raccorderia INOX
Puoi affidarti a noi anche per la componentistica degli impianti.